Castelgiocondo Brunello di Montalcino DOCG – Frescobaldi è l’espressione sublime di un terroir unico e di un’annata 5 stelle acclamata dalla critica. Perfetto per intenditori e per chi desidera un vino dal potenziale di invecchiamento eccezionale, questo vino rosso toscano rappresenta l’apice della produzione della storica tenuta Frescobaldi a Montalcino. Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese (localmente noto come Brunello) coltivate nei vigneti esposti a sud-ovest di Castelgiocondo, su terreni ricchi di galestro, argille e sabbie plioceniche.
Castelgiocondo Brunello di Montalcino DOCG Con Cofanetto 2019 – Frescobaldi
65,90 €
Disponibilità: Disponibile
Il Produttore
Frescobaldi incarna l’essenza della Toscana, la sua straordinaria vocazione per la viticoltura e la diversità dei suoi territori.
L’unicità di Frescobaldi nasce proprio dalla rappresentazione di questa diversità dalle sue tenute e da vini che esprimono un caleidoscopio di aromi e sensazioni.
Dietro ogni vino Frescobaldi si sente forte il cuore delle persone, agronomi ed enologi che vivono la vigna e il terroir per coglierne ogni dettaglio. La loro arte richiede la regola ferrea del rispetto. Il rispetto della nostra tradizione, che ci guida anche quando scegliamo soluzioni innovative. Il rispetto della Toscana, che consideriamo una terra vivente, da coltivare nell’equilibrio e nell’armonia. Il rispetto di ogni singolo terroir, che grazie a una combinazione unica di suoli, altitudini e microclimi, ci regala vini con una personalità propria e irripetibile.
L’impegno nella viticoltura e nell’agricoltura in generale, rappresenta da sempre l’aspetto caratteristico della famiglia Frescobaldi, che da settecento anni, precisamente dai primi anni del Trecento, produce vino in Toscana. La famiglia, inoltre, annovera tra i suoi antenati illustri letterati, esploratori, musicisti, banchieri, vescovi ed uomini politici. L’archivio custodisce numerosi documenti antichi e fra i registri figurano i contratti commerciali con molte Corti d’Europa a partire dal XIII secolo. Nel XV e nel XVI secolo, la casata fiorentina forniva i vini alla Corte d’Inghilterra e di molti paesi Europei fra cui anche quella Papale. Ancor prima i Frescobaldi intrattenevano rapporti e contatti commerciali con le botteghe di vari artisti famosi fra cui Donatello, Michelozzo Michelozzi, Filippo Brunelleschi.
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.




Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.